Farsight Enclave: Review

farsight enclave

Farsight Enclave Ebook

INTRODUZIONE

Il Supplemento dell’Enclave di Farsight è il primo per il Codex Tau (sono stati indicati 3 supplementi in totale: Farsight, Mercenari ed Impero Espanso). Il supplemento presenta principalmente la storia molto dettagliata e approfondita di O’Shovan, un paio di pagine di regolamento, una serie di missioni “storiche” e a tema “Enclave”.

Personalmente trovo il supplemento fantastico.

La storia inizia con l’Ingresso di Shon (successivamente soprannominato Farsight) nella casta fuoco e descrive la sua carriera fino alla sua epifania nel mondo manufatto di Arthas Moloch . Racconta della sua crescente disillusione con il dominio della casta degli Eterei e ciò che comincia a vedere come oppressione del popolo Tau .

Sapevamo tutti che l’Impero Tau era un po’ opprimente (gli Eterei impongono regole e le altre caste eseguono e non batton ciglia), ma questo lo rende abbastanza chiaro .

Lungo la strada scopriamo di più sul suo rapporto con il comandante Puretide e ciò che è, chiaramente, la sua rivalità con Shadowsun (O’Shaserra). Troviamo anche di più su come i Tau sono organizzati , della “via della guerra” dei Tau e scopriamo il segreto della Dawn Blade: artefatto, di epoche passate ritrovato nel mondo manufatto di Arthas Moloch, forgiato in cronometallo e in grado di “rubare” la vita restante di chi dilania e donarla al possessore.

Su questo punto apro una parentesi: Farsight è l’unico Tau ad avere 300 anni circa, quando credo che la vita media di un tau non superi i 50 anni. Lo stesso comandante Farsight ha il sospetto che la sua lunga vita sia correlata alla spada e quanto è successo ad Arthas Moloch: per la prima (ed unica) volta la razza dei Tau affronta un nemico di un’altra dimensione. Le strazianti parole pronunciate dai “rossi alieni” ricordano lontanamente la lingua usata dagli Space Marine e suonano come “Sangue per il Dio del sangue” … da questo momento in poi la storia dell’Enclave verrà scritta dall’unico Tau, O’Shovan, che comprese veramente il significato degli Eterei e dei loro piani.

Se sei un fan dei Tau il libro è quello che fa per te (inglese permettendo). Se il tuo sogno è sempre stato mettere in campo un esercito di “gundam”, puoi finalmente morire felice.

Farsight Enclave Fire Warriors

Farsight Enclave Ebook

LE REGOLE

È possibile dividere le regole in 4 parti – Tratti del generale, sistemi personali, personaggi speciali e sistema di dispiegamento forze alternativo: le armature Crisis sono scelta truppa!

Tratti del generale:

Onestamente non sono minimamente paragonabili a quelli dell’impero Tau: c’è la possibilità di avere un comandante con AC 5, di avere un +1 sulle riserve per le Crisis, un -1 per le riserve dell’avversario, unità implacabili o con l’abilità “Shred” e infine (unico a mio avviso di una certa utilità) un comandante con chip neuronale Ondapura.

Sistemi personali:

Non è possibile utilizzare quelli del codex Tau ma solo ed esclusivamente quelli dell’Enclave, anche se le guardie del corpo e Riptide dell’Enclave hanno accesso ai sistemi personali. Tra questi ne troviamo diversi tra i quali risultano interessanti:

Warscaper Drone: Il possessore e tutti i modelli nella sua unità ottengono aggiramento, muoversi in copertura e sensi acuti . Inoltre, qualsiasi unità avversaria entro 12 ” del possessore e fuori della propria zona di schieramento considera un terreno difficile come pericoloso.

Fusion Blades: Per 30pt si ottiene un arma da mischia S8 AP1 che colpisce su iniziativa, che si rompe se si tira un 1 su un d6 ogni volta che lo si utilizza in melee. Potrebbe essere interessante su un Riptide con un Warscaper Drone !

Pilota della Casta della Terra: ora sì che si parla! Per 35pts si arriva a ripetere i tiri del reattore Nova falliti, e ripetere gli 1 per colpire.

Talismano di Arthas Moloch: per 25pts si arriva a tirare 4 dadi per negare un potere psichico, scegliendo il risultato più alto (probabilità del 66 % di negare ), e non solo per l’unità in possesso, ma per tutte le unità entro 12 “. Se questo non bastasse , il possessore ottiene un tiro salvezza del 5+.

Personaggi Speciali:

Se si prende Farsight, e non si prende una squadra di comando, si possono scegliere uno o più dei 7 personaggi speciali. Cinque dei sette piloti sono XV8 con statistiche Shas’O . Uno è un XV88 e l’altro è un Riptide. Tutti loro sono personaggi indipendenti con equipaggiamenti definito e ruolo ben definito: chi votato al corpo a corpo, chi di supporto e via dicendo. Per esempio O’Vesa (Riptide fornito di 2 droni missile-scudo) potrebbe unirsi ad un’unità di 3 Armature Stealth: il risultato è un’unita di 6 modelli a resistenza 6 con la regola ammantato e furtività, mi fermo qui.

Dispiegamento Forze:

Le armature Crisis sono considerate scelta Truppa e non più Elite con l’unico obbligo di avere almeno una truppa composta da 3 armature Crisis (droni esclusi).

Tabella delle alleanze:

L’enclave di Farsight ha la stessa tabella delle alleanze dell’Impero Tau, inoltre considera il codex: Impero Tau come fratelli di sangue (è quindi possibile alleare l’Enclave di Farsight all’Impero e vice versa).

Rispondi